Cubo di Rubik

sezione dedicata a tutto ciò che non concerne la dislessia, saluti, auguri, notizie dal mondo, ecc.

Re: Cubo di Rubik

Messaggioda Agnese C » 17 giu 2010, 10:28

Il solo pensare a come sti cosi possano ruotare mi da le vertigini :bonk: :hmm: :dho:

Comunque Leo, ti ho scoperto: sei ambizioso!

Io accetto scommesse fin da ora. Dico che il ragazzo ce la fa, ce la fa, ce la fa
Se un filosofo vi dà una risposta, non siete più in grado di capire nemmeno la domanda che avevate posto.
Andrè Gide
Agnese C
moderatore

Messaggioda Leonardo » 17 lug 2010, 12:47

Mi sono arrivati il mirror block e il rubik's magic.
In queste settimane sono migliorato molto: il mio record precedente era 39.01s fato il 08/10/2009 dal 25/06/2010 ho iniziato a superarlo: 35.30, 33.73, 32.73, 30.82, 27.16, e proprio adesso ho fatto 24.67
Questo è il video del 30.82, sfortunatamente ho le batterie scariche della macchina fotografica e non ho potuto registrare il 24.67 :(
http://dl.dropbox.com/u/2003516/Record.mov
Leonardo

Messaggioda Agnese C » 17 lug 2010, 17:39

OOOOOOOOOH!Immagine

Io sono ferma al primo lato :cry: Quando l'ho finito rimangono quattro quadratini su ognuna delle restanti cinque facce da sistemare, disposti in modo simmetrico su ciascuna di queste. Se provo a metterle a posto disfo tutto il resto............ :( :mad: :nono: :cry: :dho:
Se un filosofo vi dà una risposta, non siete più in grado di capire nemmeno la domanda che avevate posto.
Andrè Gide
Agnese C
moderatore

Messaggioda Leonardo » 17 lug 2010, 18:33

Probabilmente completi anche la prima faccia in modo sbagliato, se hai la possibilità di fare delle foto magari ti posso aiutare.
Cmq ho appena migliorato ancora il mio tempo facendo 23.84 secondi
Leonardo

Messaggioda Irene » 18 lug 2010, 12:40

Non ho parole, il che è gave :D
E' natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano (madre Teresa)
dis-tranoi è un forum di libera discussione. Ognuno esprime il proprio pensiero che può essere o meno condiviso dagli utenti, dai moderatori, dall'admin
Irene
Amministratore

Messaggioda Agnese C » 22 lug 2010, 12:41

Leo, spero di non vederti, un giorno, in qualche programma televisivo a risolvere il cubo con le dita dei piedi...o i denti.... :lol: :lol:
Il mio problema penso che sia la mancanza di pensiero tridimensionale. Mi incarto a pensare che se sposto un cubetto di qua, si spostano gli altri dalla parte opposta.......
Ma adesso mi sembra di aver capito che una volta risolta una faccia, dopo non se ne risolve un'altra ma la seconda fila di quadratini al di sotto di questa, visto che la prima è già a posto. Sbaglio?
Andrè Gide
Agnese C
moderatore

Messaggioda Leonardo » 22 lug 2010, 21:34

ci sono già quelli che lo risolvono con i piedi, ho visto un video di uno che lo risolve in 30 secondi circa: sarebbe assurdo da fare qualcosa come risolverlo con un piede, bendato e sott'acqua in apnea :lol:

il pensare che se sposti un cubetto si spostano anche gli altri non deve essere un problema ma anzi ad esempio quando lo faccio da bendato lo evito proprio: eseguo una serie di rotazioni che come risultato mi spostano il minor numero di pezzi possibile, e appena iniziato da non bendato quando ero ancora lento di tutti gli altri pezzi me ne fregavo, pensavo solo al singolo pezzo che in quel preciso momento dovevo sistemare, cioè ovviamente bisogna stare attenti ai pezzi sistemati prima calcolando che bisogna spostarli almeno momentaneamente per sistemare qualcosa se sono nella parte del cubo che verrà ruotata.
Ora sto ancora cercando di migliorare nel passo successivo che ho fatto e cioè completare i primi due strati nello stesso momento quindi guardo e cerco sia l'angolo della prima faccia che lo spigolo del livello centrale così da ridurre il tempo per completarlo.
Agnese C ha scritto:Ma adesso mi sembra di aver capito che una volta risolta una faccia, dopo non se ne risolve un'altra ma la seconda fila di quadratini al di sotto di questa, visto che la prima è già a posto. Sbaglio?

Diciamo di si ma non l'unico modo: ad esempio io faccio così perchè vado più veloce ma ad esempio qualcuno inizia creando un cubo 2x2x2 che poi estende a 2x2x3, che poi estende ancora aggiungendo un'altro pezzettino fino a farlo diventare un 3x3x2 per poi completarlo fino a 3x3x3, oppure quando non avevo fretta sistemavo come prima cosa il livello centrale, poi completato le due faccie opposte (quella bianca e quella gialla) e poi sistemato il resto sono molto più lento così, oppure ancora si può usare il metodo che uso da bendato che nulla vieta di usare anche quando ci vedi: sistemare un singolo pezzo alla volta ignorando completamente il fatto se si sta o no completando una singola faccia, praticamente si sceglie un punto da dove partire si sistema quel pezzo nel punto in cui dovrebbe essere, sistemi il pezzo che c'era nel punto in cui doveva andare, sistemi il pezzo che c'era nel punto in cui c'era il secondo pezzo che hai sistemato e si continua così per massimo 8 volte per gli ancoli e 16 per gli spigoli (questo è il metodo che di solito si usa da bendati proprio perchè ricordarsi dove finiscono tutti i pezzi quando ruoti una faccia è complicato sopprattutto se sei bendato e vai a memoria, quindi in questo modo basta ricordarsi solo 24 quadratini perchè sarai tu stesso che farai in modo che quando sistemi un pezzo il resto del cubo sia rimasto praticamente nello stesso posto e che i pochi altri pezzi che si sono spostati si sistemeranno da soli una volta finito visto che c'è da considerare la parità: per chi non lo sapesse ad esempio avere il cubo tutto risolto apparte un singolo pezzo è impossibile, il minimo devono essere due pezzi)
Leonardo

Messaggioda Agnese C » 25 lug 2010, 15:00

Leo, mi fai venire da piangere :(

Oggi ho capito che 'sto cubo del cavolo io non lo risolverò mai.

Però ho trovato un sito dove è spiegata la soluzione passo per passo.

Ma così non c'è gusto.
Andrè Gide
Agnese C
moderatore

Messaggioda marpa56 » 26 lug 2010, 19:32

beh agnese siamo in tanti a non riuscire a capire le leggi del cubo :)
marpa56

Precedente

Torna a Atelier