a che punto è la legge?

informazioni, notizie, aggiornamenti sulla legislazione vigente in merito ai dsa.

a che punto è la legge?

Messaggioda marpa56 » 29 apr 2010, 12:53

siccome io perdo sempre il link alla camera ho pensato di incollarlo qua
pagina contenitore :http://nuovo.camera.it/701?leg=16&file=CU0126A da cui si apre il riferimento alla legge 2459 (che non sempre apre)
javascript:ApriScheda('126?leg=16&pdl=2459','');
i lavori in commissione:
http://nuovo.camera.it/126?pdl=2459&tab=4&leg=16

ultimo aggiornamento il 20 aprile e se qualcuno mi spiega cosa vuole dire glie ne sarei grata:
incollo:
"
COMITATO RISTRETTO

Martedì 20 aprile 2010.

Nuove norme in materia di disturbi specifici d'apprendimento.
Nuovo testo C. 2459, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato, C. 479 Anna Teresa Formisano, C. 994 Ghizzoni e C. 1001 Angela Napoli.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.05 alle 15.15.

VII Commissione - Martedì 20 aprile 2010 "

cioè in 15 minuti cos'hanno detto e fatto? niente? qualcosa?che cosa?
ed è logico (parlo da incompetente, da chi vuole saperne di piu' di come funziona, non con tono critico) che ne parlino 15 minuti periodicamente ?io in 15 minuti riesco appena a leggere il testo e a rinfrescarmi le idee,infatti non sono alla camera, ma il mio dubbio è : non è che dicono ok, c'è la legge ma è tardi, ne parliamo bene e con calma tre 15 giorni?
ripeto, non voglio essere critica con chi sta lavorando , anche perchè non capisco niente, quindi lungi da me il criticare
ma chi capisce e sa mi spiegherebbe?
grazie ^^
marpa56

Re: a che punto è la legge?

Messaggioda Irene » 29 apr 2010, 13:24

Grazie per aver indicato il link, è importante per tutti.

Per quanto chiedi, anche io non ne so molto (direi che non ne so nulla) e ancora invito Anna68, che ha un sacco di cose da seguire e perciò la chiamerò da fuori, perchè magari non se ne è accorta.

E' possibile che tu abbia ragione, cioè è possibile che si riuniscano per aggiornarsi ad altra data, ma direi che è anche possibile in 15 minuti, fare il rendiconto di qualche lavoro, dopo il quale aggiornarsi.

Chissà se si può sapere di più
E' natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano (madre Teresa)
dis-tranoi è un forum di libera discussione. Ognuno esprime il proprio pensiero che può essere o meno condiviso dagli utenti, dai moderatori, dall'admin
Irene
Amministratore

Messaggioda anna68 » 29 apr 2010, 17:04

Ciao, al momento non sò nulla.
Appena avrò notizie più precise
Ve le comunicherò.
Ciao
anna68

Messaggioda marpa56 » 14 mag 2010, 10:41

http://www.camera.it/453?bollet=_dati/l ... l/07#103n1
nuovo testo della legge ELABORATO DAL COMITATO RISTRETTO ADOTTATO COME TESTO BASE DALLA COMMISSIONE
(scusate il caps ho fatto copia incolla)
pero' non ho capito cosa succede adesso
marpa56

Messaggioda Irene » 14 mag 2010, 12:53

Grazie, marpa, vediamo un po' di capire cosa succede ora.

Ho letto in fretta, ma questo testo mi piace. Nei prossimi giorni lo esaminiamo bene bene :)
E' natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano (madre Teresa)
dis-tranoi è un forum di libera discussione. Ognuno esprime il proprio pensiero che può essere o meno condiviso dagli utenti, dai moderatori, dall'admin
Irene
Amministratore

Messaggioda marpa56 » 15 mag 2010, 21:51

ho letto e ho capito che:
le diagnosi devono essere fatte dall'asl tranne nei casi che l'asl regionale non le possa fare, in quei casi si deve andare da strutture convenzionate.
mi sfugge il senso dell'articolo 7 comma 2.
A cosa si sta rimandando?
l'art1 comma 2 parla di dislessia, mi sfugge il significato.
ho difficoltà a a capirlo.
marpa56

Messaggioda Irene » 18 mag 2010, 9:07

Hai ragione, Marpa, è un refuso.

Richiama ancora l'articolo 1 comma della precedente stesura dove si individuavano i dsa gravi cui concedere le garanzie concesse nella 104.

Ora queste garanzie sono concesse nell'art 6 comma 1 e 2.

l'ho segnalato all'onorevole Manuela Ghizzoni che fa parte della commissione che se ne occupa.

grazie, sei stata attentissima.
Irene
Amministratore

Messaggioda Irene » 23 mag 2010, 21:04

Ho appena ricevuto notizia che giovedì scorso sono stati apportati alcuni emendamenti al testo di legge, tra i quali è stato eliminato il comma 2 dell'art.7.

Bravissima Marpa, un pezzettino di legge l'hai fatta tu.

Sembrerebbe, sembrerebbe che potremo salutare la legge nel giro di poche settimane. :)

qui il link degli emendamenti apportati

http://nuovo.camera.it/453?shadow_organ ... l/07#113n1
Irene
Amministratore

Messaggioda marpa56 » 23 mag 2010, 21:31

mah sarà che sono pessimista, ma viste le modifiche fatte il testo deve ancora essere approvato dal senato, se passano altri 6 mesi il 2010 , inteso come anno di formazione, è ormai finito.
comunque dai, non voglio gufare, ho riletto tutto , se lo capisco io lo capiscono anche le galline ;)
incrociamo le dita!
marpa56

Messaggioda anna68 » 9 giu 2010, 17:49

CIAO
FINALMENTE OGGI ORE 15,00 LA LEGGE CHE ERA PARTITA DALLA CAMERA, POI AL SENATO,.
SI ERA FERMATA PER MODIFICHE, TORNATA AL SENATO PER APPROVAZIONE DELLE
MODIFICHE
E' ANDATA PER L'APPROVAZIONE AL MINISTERO ECONOMICO APPROVATA.
TORNATA OGGI ALLA CAMERA
ULTIMO PASSAGGIO SARA' AL SENATO APPROVARE E INSERIRE NELLA GAZZETTA UFFICIALE.
UNA VOLTA INSERITA SARA' ATTIVA.
COMUNQUE SIAMO QUASI ALLA FINE
FORZA E CORAGGIO
Anna
anna68

Torna a Legislazione