un ragazzino di 14 anni, dislessico, con problemi di comprensione del testo scritto, deve ancora ricorrere alla lettura da parte di altri per comprendere a fondo,
come può andare avanti negli studi?
Sì, mi dirai che può usare il sintetizzatore vocale, e, in caso di vera necessità, certo, useremo quello. Ma al di là degli obblighi scolastici, che possono davvero essere adempiuti con il sintetizzatore, l'importante è che impari quello che deve, non mi rassegno al fatto che non trovi il piacere della lettura di un libro, che per me è uno dei piaceri massimi.
Frequentiamo molto la biblioteca, per me, per i fratelli, lui è sempre con noi, ma, a meno che costretto, non sceglie mai nulla per sè e quando glielo impongo, prende il libro poi ne legge due pagine e basta. Capisco, se non lo comprende può essere una noia per lui.
La psicologa che viene per insegnargli gli strumenti adeguati allo studio mi dice di insistere, mi dice che lui deve leggere, ma non mi riesce a dare consigli su come farglielo fare.
Tu, hai qualche idea? si può riuscire ad arrivare al punto che anche lui ami i libri?

)
tu mi tiri fuori la tua determinazione e non c'è nulla contro quella