i dislessici devono leggere?

in questa sezione possiamo porre domande o esporre dubbi su questioni di ambito logopedico.

i dislessici devono leggere?

Messaggioda Irene » 19 dic 2009, 8:00

Ciao Gisella, c'è una cosa che non mi dà pace :sisi:
un ragazzino di 14 anni, dislessico, con problemi di comprensione del testo scritto, deve ancora ricorrere alla lettura da parte di altri per comprendere a fondo,
come può andare avanti negli studi?
Sì, mi dirai che può usare il sintetizzatore vocale, e, in caso di vera necessità, certo, useremo quello. Ma al di là degli obblighi scolastici, che possono davvero essere adempiuti con il sintetizzatore, l'importante è che impari quello che deve, non mi rassegno al fatto che non trovi il piacere della lettura di un libro, che per me è uno dei piaceri massimi.
Frequentiamo molto la biblioteca, per me, per i fratelli, lui è sempre con noi, ma, a meno che costretto, non sceglie mai nulla per sè e quando glielo impongo, prende il libro poi ne legge due pagine e basta. Capisco, se non lo comprende può essere una noia per lui.

La psicologa che viene per insegnargli gli strumenti adeguati allo studio mi dice di insistere, mi dice che lui deve leggere, ma non mi riesce a dare consigli su come farglielo fare.

Tu, hai qualche idea? si può riuscire ad arrivare al punto che anche lui ami i libri?
E' natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano (madre Teresa)
dis-tranoi è un forum di libera discussione. Ognuno esprime il proprio pensiero che può essere o meno condiviso dagli utenti, dai moderatori, dall'admin
Irene
Amministratore

Re: i dislessici devono leggere?

Messaggioda Leonardo » 19 dic 2009, 14:16

Non sono ne Gisella ne un logopedista ma vorrei rispondere lo stesso almeno per dare il mio punto di vista (insomma anche questa volta mi "costringi" a rispondere :lol: )
Ti chiedo una cosa? una il computer? ad esempio naviga in internet?
Anche io non leggo mai libri e non vado mai in biblioteca o in libreria ma attenzione ho detto che non leggo mai LIBRI non che non leggo mai, secondo me va specificato, perchè è ad esempio un errore che fanno sempre i giornalisti quando ad esempio parlano del calo di ragazzi che leggono, è una cavolata, visto che poi fanno anche i servizi su l'aumento dell'uso di computer/internet/facebook da parte dei giovani, per me quello è cmq leggere, stessa cosa vale per MSN, chat e MMORPG (ad esempio io che in passato passavo moltissimo tempo a giocare a Ragnarok Online non si faceva altro che leggere quello che gli altri giocatori scrivevano oppure mi è servito molto per l'inglese visto che per molto tempo avevo giocato in un server internazionale frequentato principalmente da americani.)
E infatti io che uso molto spesso il pc diciamo che leggo molto perchè se usi il pc una cosa principale che fai è leggere e si può leggere anche ad esempio con i videogiochi che penso tuo figlio userà, non è raro trovare un gioco inglese sottotitolato in italiano e quindi si è "costretti" a leggerli.
Leonardo

Messaggioda Irene » 19 dic 2009, 18:41

Leonardo, ti odio!!!! :lol:

Quindi, tu vorresti dire che tutti questi ragazzi mezzo mezzo sono braccia rubate all'agricoltura? :shock: ;)

Stiamo andando Ot, Leo, figurati, io e te :shock: :nono:

lasciamo qui questo argomento che era la richiesta sulla lettura, sul fatto se sia importante per arrivare a leggere, esercitarsi comunque e in che modo avvicinare alla lettura chi la rifiuta a priori, comunque, sempre.

Aprirei anche un topic per continuare il discorso secondo la piega che aveva preso, ma, con te non ce la faccio :D tu mi tiri fuori la tua determinazione e non c'è nulla contro quella :)
E' natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano (madre Teresa)
dis-tranoi è un forum di libera discussione. Ognuno esprime il proprio pensiero che può essere o meno condiviso dagli utenti, dai moderatori, dall'admin
Irene
Amministratore

Messaggioda logogis » 21 dic 2009, 20:03

Leonardo ha scritto:Non sono ne Gisella ne un logopedista ma vorrei rispondere lo stesso almeno per dare il mio punto di vista (insomma anche questa volta mi "costringi" a rispondere :lol: )
Ti chiedo una cosa? una il computer? ad esempio naviga in internet?
Anche io non leggo mai libri e non vado mai in biblioteca o in libreria ma attenzione ho detto che non leggo mai LIBRI non che non leggo mai, secondo me va specificato, perchè è ad esempio un errore che fanno sempre i giornalisti quando ad esempio parlano del calo di ragazzi che leggono, è una cavolata, visto che poi fanno anche i servizi su l'aumento dell'uso di computer/internet/facebook da parte dei giovani, per me quello è cmq leggere, stessa cosa vale per MSN, chat e MMORPG (ad esempio io che in passato passavo moltissimo tempo a giocare a Ragnarok Online non si faceva altro che leggere quello che gli altri giocatori scrivevano oppure mi è servito molto per l'inglese visto che per molto tempo avevo giocato in un server internazionale frequentato principalmente da americani.)
E infatti io che uso molto spesso il pc diciamo che leggo molto perchè se usi il pc una cosa principale che fai è leggere e si può leggere anche ad esempio con i videogiochi che penso tuo figlio userà, non è raro trovare un gioco inglese sottotitolato in italiano e quindi si è "costretti" a leggerli.

Io adesso scusate ma su una risposta ad Irene che è lunga e complessa non ho materialmente tempo ( leggi trasloco /impresa / cambio di sede di lavoro ecc)ma da Leonardo vorrei sapere una cosa puramente tecnica: tu avrai fatto i test del protocollo del dsa e quanto erano le tue deviazioni standard ?
E quando scrivi usi il correttore ortografico o è proprio tutta farina del tuo sacco??
Perchè sai... da come scrivi e da come dici di leggere ( non importa libri leggere si intende tutto..)e soprattutto rispetto alla lingua straniera che dici di aver letto per giocare x molto tempo. va bene tutta la determinazione, va bene essere ostinati ma devi aver avuto indici bassissimi.....
Pura curiosità ;)
logogis

Messaggioda Leonardo » 21 dic 2009, 20:29

Scrivere tutta la diagnosi forse è lungo ma ecco qualcosa di principale:

Lettura di Brano (Tempo: 9.88 DS Errori: 1.71 DS)
    Lettura di Parole (Tempo: 13.36 DS Errori: 1.03 DS)
    Lettura di Non Parole (Tempo: 9.13 DS Errori: 1.56 DS)

No, non uso il correttore ortografico, non lo uso adesso e non lo usavo nemmeno a scuola, ovviamente se uso programmi come word lo uso visto che è attivo.
Poi per curiosità dimmi come sono visto che quando ho fatto la diagnosi non me l'hanno detto a parte farmi i complimenti per il QI che era superiore alla media, posso avere un'idea conoscendo il concetto di deviazione standard dal calcolo e direi che è grande (per quanto riguarda il tempo) ma bisogna vedere come funziona in questo caso.
In ogni caso, da piccolo la situazione era anche peggio.
Leonardo

Torna a Parliamone con la logopedista